Il ministro della Cultura Alessandro Giuli è stato a Napoli per partecipare all’inaugurazione del convegno dedicato allo storico Giuseppe Galasso, che si è tenuta questa mattina nella Sala Baroni del Maschio Angioino. Rispondendo alle domande dei giornalisti, il ministro ha dichiarato che “Napoli è città centrale per eccellenza”, ribadendo l’importante ruolo storico e culturale della nostra città, e che l’attenzione al Sud è una “missione inderogabile” della politica.
Presente all’inaugurazione anche il Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa Lucio D’Alessandro, che ha parlato dell’importante relazione tra Galasso e l’eredità filosofica di Benedetto Croce.
La due giorni in onore di Giuseppe Galasso, tra i più grandi rappresentanti della storiografia della seconda metà del Novecento, è promossa dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, in collaborazione con la Società napoletana di storia patria e l’Università Suor Orsola Benincasa, ateneo nel quale lo storico ha insegnato per vent’anni Storia moderna, e nel quale è stato insignito di una laurea magistrale honoris causa in Conservazione dei beni culturali.