Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è stato eletto all’unanimità Presidente dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti è stato invece eletto, sempre all’unanimità, presidente del Consiglio Nazionale. Manfredi prende il posto di Antonio De Caro, ex sindaco di Bari, ora al Parlamento europeo. I vicepresidenti dell’Associazione saranno il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il primo cittadino di Mantova Mattia Palazzi e il sindaco di Campobasso Luisa Forte.
Subito dopo la sua elezione, Manfredi ha dedicato le prime parole a Giorgia Meloni: “Alla premier dico che deve vedere nei sindaci degli interlocutori leali, concreti, che vogliono essere interlocutori privilegiati del governo e noi arriveremo con proposte serie e unitarie. Quindi ci aspettiamo, e sono molto fiducioso che questo avvenga, un’interlocuzione diretta, forte con la premier e con il governo”. Il primo cittadino di Napoli ha poi ribadito l’importanza di mettere al centro della politica italiana i bisogni dei comuni, rafforzarne l’autonomia e garantirne maggiori poteri per poter affrontare tutte le sfide e le problematiche imposte quotidianamente dalla vita dei cittadini. Manfredi ha parlato anche della centralità di tematiche quali sicurezza, ambiente, politica della casa, trasporti migliori, e tutti gli aspetti che impattano fortemente sulla vita dei comuni.
Non sono tardati gli auguri e i complimenti a Manfredi da parte di Elly Schlein: “A Gaetano Manfredi rivolgo le mie congratulazioni per l’elezione alla presidenza dell’Anci e gli auguro buon lavoro. Con la sua esperienza, autorevolezza e competenza saprà rappresentare sindache e sindaci, vera e propria spina dorsale del nostro Paese, sempre in prima linea per garantire i servizi e difendere i diritti delle cittadine e dei cittadini”, ha dichiarato la segretaria del Pd.