“Criature”: la colonna sonora di Dario Sansone

“Criature”, il film scritto e diretto da Cécile Allegra, ispirato ad una storia vera, che sarà nelle sale cinematografiche dal 5 dicembre, racconta di chi non si arrende al proprio destino. Un lavoro coraggioso e reale, intimamente raccontato dalle musiche originali di Dario Sansone, che ne ha curato l’intera colonna sonora.

Leitmotiv del lungometraggio è il brano ‘I’m Walking’, una ballad intima e tormentata, spina dorsale della colonna sonora, legata a doppio filo al protagonista del film, Mimmo (Marco D’Amore), un educatore della periferia napoletana con l’ambizione di strappare i ragazzini dall’ombra della malavita. Altra canzone cardine della colonna sonora è ‘Appressio a nuje’, inno folk dei ‘Criature’ protagonisti del film. Il brano è resente anche in una struggente versione cantata da Marco D’Amore.

La sound-track accompagna la pellicola passo dopo passo sottolineando, ora con i violini ora con picking di chitarra ed arcate di contrabbasso, tra folk, ballad e swing, le molteplici atmosfere della storia.

Nella versione dei titoli di coda, il brano ‘I’m Walking’ indossa un vestito diverso, con sonorità in bilico tra urban e trip-hop, arricchito dalla collaborazione del rapper Nachelo, penna sincera e contemporanea della periferia di Napoli e vero esempio del ruolo salvifico dell’arte.

 

Scroll to top