Dal 23 al 30 dicembre, a Napoli, nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore (Vico San Domenico Maggiore 18), si terrà la seconda edizione di “Racconti al Femminile”, la rassegna che intreccia musica e poesia, e che vedrà protagoniste artiste italiane e di fama internazionale.
Si parte il 23 dicembre con Lina Sastri, che presenta il progetto “Voce ‘e notte”, con le musiche del Maestro Adriano Pennino. Un viaggio nel mondo della musica e della drammaturgia napoletana.
Il 26 si terrà un doppio appuntamento: prima Patrizia Laquidara, l’artista siciliana di adozione veneta, considerata tra le cantautrici più interessanti degli ultimi anni e a seguire le Ebbanesis, Viviana Cangiano e Serena Pisa, che traghetteranno il pubblico lungo un percorso suggestivo fatto di tradizioni e melodie mediterranee.
Il 27 dicembre toccherà a Fatoumata Diawara, la celebre artista africana, che porta in città il suono magico del Mali e della Costa D’Avorio.
Il 28 dicembre ospite Wallis Bird, la chitarrista irlandese salita agli onori della cronaca per aver perso cinque dita della mano sinistra in un incidente con il tosaerba, e che ha sviluppato, grazie alle quattro dita che le sono state ricucite, un modo di suonare decisamente nuovo ed originale. L’artista presenterà nel repertorio anche i brani del suo ultimo lavoro discografico “Vision of Venus”, uscito ad Aprile 2024.
Il 29 dicembre, Andrea Motis, la cantante e trombettista spagnola, con una performance che dal jazz, toccherà, il blues, il country, fino ad arrivare alla musica brasiliana.
Chiuderà il 30 dicembre Marina Rei, cantautrice eclettica ed eccellente percussionista, che presenterà i pezzi più iconici della sua trentennale carriera e canzoni tratte da “Donna che parla in fretta”, live interamente registrato alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma.
Un evento che celebra la musica al femminile, la potenza evocativa della parola, e un’arte libera da pregiudizi e barriere di ogni genere.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 19.00.


