Dal 19 al 22 dicembre, a Napoli, presso la Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, si tiene la seconda edizione di RI/NATI, rassegna di musica e importante occasione di riflessione sulla società attuale, sulle dinamiche che “dividono” e sulla capacità delle arti di creare un linguaggio unico e univoco.
Il futuro è tempo in cui diversità significa ricchezza e l’arte linguaggio universale che connette tutti. Questo lo spirito della kermesse, che si apre il 19 dicembre alle ore 20.00 con il reading della scrittrice Sabrina Efionayi. Il 20 dicembre, in programma il concerto di Jovine, con l’opening di Matthew. Il 21 dicembre, dalle 10.30 alle 17.30, si terrà il “Workshop di Scrittura testi cantautorali”, curato da Francesco Di Bella, frontman dei 24 Grana. Nella stessa giornata, alle 20.00, il concerto di Simona Boo & Bimbi di Fumo. La rassegna si chiude il 22 dicembre con il concerto dell’algerina napoletana Linda Feki.
La chiesa che ospita la rassegna, e si trova al centro di Piazza Mercato, è tornata di recente al suo antico splendore grazie agli interventi di restauro e consolidamento condotti dalla Soprintendenza e dal Servizio Grande Progetto Unesco del Comune di Napoli, ed ospiterà anche per il 2025 mostre, concerti, laboratori, seminari e visite guidate.
La manifestazione fa parte di “Altri Natali 2024”, progetto promosso e finanziato dal Comune di Napoli.


