Napoli, domenica torna la “Walk of Life”

Domenica 23 marzo Napoli ospiterà la XII edizione di “Walk of Life”, la corsa di solidarietà della Fondazione Telethon a sostegno della ricerca scientifica per sconfiggere le malattie rare, per le quali è ancora necessario trovare una cura.

L’evento vedrà la partecipazione di cittadini, sportivi e famiglie che potranno scegliere tra tre percorsi: una corsa competitiva e una non competitiva su un tracciato di 9,9km con partenza fissata alle ore 09 dalla Rotonda Diaz e una passeggiata di 3km che avrà inizio alle ore 10:30.

La quota di iscrizione è di 15 euro per la corsa competitiva e di 10 euro per la non competitiva e la passeggiata. Nel 2023 la manifestazione ha raccolto 90mila euro e quest’anno si punta a superare questa cifra.

“L’obiettivo è superare i risultati dello scorso anno, sia in termini di partecipazione che di raccolta fondi. Tutto il ricavato dalle iscrizioni e dagli sponsor sarà destinato al sostegno della ricerca”, ha dichiarato Francesco Lettieri, coordinatore Telethon Napoli.

Dal 1990, la Fondazione Telethon ha investito 698 milioni di euro nella ricerca, finanziando oltre 3.000 progetti, coinvolgendo 1.771 ricercatori e studiando 637 malattie rare.

In concomitanza con le Giornate FAI, sarà possibile visitare il Tigem di Pozzuoli per vedere da vicino i laboratori in cui vengono portati avanti gli studi sulle malattie genetiche rare. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l’importanza dell’evento, evidenziando il prestigio del Tigem. “Napoli è una città storicamente generosa e solidale, e siamo orgogliosi di supportare una realtà di eccellenza come Telethon”, ha dichiarato.

“L’Italia e Napoli dimostrano sempre grande sensibilità nelle manifestazioni solidali – ha dichiarato l’assessore allo Sport Emanuela Ferrante –. Lo sport è un prezioso alleato della salute e, in questa occasione, diventa anche strumento di sostegno per la ricerca”.

A partire da sabato 22 marzo, sarà allestito il Villaggio Telethon, con spazi dedicati all’intrattenimento e all’animazione per coinvolgere adulti e bambini.

Ti potrebbe interessare:
Scroll to top