Durante la trasmissione Bordocampo – I Tempo, in onda su Radio Capri, è intervenuto Mario Aiello, direttore sportivo dell’Avellino:
“Stiamo sicuramente disputando un campionato importante. Se penso da dove siamo partiti, il nostro percorso acquista ancora più valore. Ora ci troviamo nella fase decisiva della stagione e dobbiamo mantenere la lucidità e l’equilibrio che ci hanno accompagnato fin qui. Affronteremo una partita alla volta e vedremo cosa succederà.”
Sulla classifica
“Lunedì, nel posticipo contro il Potenza, avremo un’opportunità importante per agganciare la vetta. Dal punto di vista dell’approccio mentale, a prescindere da tutto, dobbiamo mantenere sempre la stessa idea: giocare una partita alla volta. Mancano sei finali e ogni gara nasconde delle insidie. Sarà fondamentale cercare di ottenere un risultato pieno lunedì.”
Sul pubblico
“La società crede nella squadra ed è sempre al nostro fianco. Il presidente, settimanalmente, viene a caricare personalmente il gruppo, dimostrando grande impegno. Mi aspettavo il sold-out dei biglietti, perché la piazza di Avellino è molto calda e ci è sempre stata vicina, anche nei momenti difficili. Affrontare le prossime sei battaglie, quattro in casa e due in trasferta, con il supporto del nostro pubblico, sarà per noi un valore aggiunto.”
Sul mercato invernale
“Sicuramente Lescano è stato, anche a livello di nome, l’acquisto più altisonante che abbiamo fatto, essendo il capocannoniere del girone. A un certo punto della stagione ci siamo resi conto di essere vicini alla vetta e, nella valutazione tecnica della squadra, confrontandoci con la società, abbiamo ritenuto utile inserire un altro bomber che garantisse continuità realizzativa. Con Lescano pensiamo di aver centrato l’obiettivo: speriamo che possa continuare su questa strada e mantenere l’impatto avuto finora.”
Sul mercato estivo
“Chiaramente, al momento, il mercato della prossima stagione passa in secondo piano. Qualche idea inizia a prendere forma, ma non vogliamo sbilanciarci perché siamo totalmente concentrati sull’obiettivo da raggiungere. In base alla categoria in cui ci troveremo, prenderemo le decisioni più opportune. L’orientamento generale sarà individuare giovani di valore, che possano contribuire alla squadra e rappresentare un investimento per il futuro della società.”
Sul settore giovanile
“Il settore giovanile dell’Avellino è seguito in prima persona da Giovanni D’Agostino, che ha investito sempre di più negli anni, ottenendo risultati importanti. Un eventuale salto di categoria accelererebbe ulteriormente il processo di crescita. Abbiamo già ottenuto successi significativi, come il passaggio dalla Primavera 3 alla Primavera 2. Questo ci permette di valorizzare giovani talenti, sia facendoli crescere nel club sia attraverso operazioni di prestito. L’obiettivo finale è integrarli in prima squadra: avere giovani che emergono è un aspetto fondamentale, sia dal punto di vista patrimoniale che per l’orgoglio del lavoro svolto.”


