Da sabato 22 marzo, l’Orto Botanico di Napoli ospiterà la 29ma edizione di “Fiabe di Primavera”, la rassegna green organizzata da I Teatrini, dall’Università degli Studi ‘Federico II’ e dal Teatro Pubblico Campano.
L’evento porta in scena fiabe e racconti classici dei Fratelli Grimm, Esopo, Fedro e La Fontaine, riletti dalla scrittrice e regista Giovanna Facciolo, in un ambiente ricco di piante rigogliose dove il teatro e la natura si incontrano
“Luoghi mitici e personaggi iconici di tante fiabe antiche e moderne oltrepassano il confine tra fantasia e realtà”, spiega la regista, sottolineando come le storie si trasformino in sogni avventurosi per spettatori di ogni età.
La storica struttura dell’Università Federico II, fondata nel 1807 per volere del re Giuseppe Bonaparte, ospiterà gli spettacoli tutti i giorni fino al 31 maggio, con una pausa tra il 17 aprile e il 2 maggio per le varie festività.
Si comincia con “Nello specchio di Biancaneve” (dal 22 marzo al 16 aprile), una reinterpretazione dei Fratelli Grimm, interpretata dagli attori Adele Amato de Serpis, Cristina Messere, Raffaele Parisi e Chiara Vitiello, costumi e scenografie curati da Iole Cilento.
Dal 10 al 16 aprile e poi dal 3 al 31 maggio, si prosegue con “Le favole della saggezza”, un viaggio che mette in scena i racconti di Esopo, Fedro e La Fontaine, interpretati questa volta da Marta Vedruccio, Adele Amato de Serpis, Annarita Ferraro e Melania Balsamo, accompagnati dalle percussioni dal vivo di Dario Mennella.
Infine, dal 7 al 31 maggio, la rassegna si chiuderà con “Artù e Merlino”, ispirato alle leggende del Ciclo Bretone. In scena Adele Amato de Serpis, Monica Costigliola, Alessandro Esposito e Matteo Maria D’Antò, mentre le scenografie saranno a cura di Monica Costigliola, Rosa Rongone e Rosaria Castiglione, a quest’ultima anche il merito dei costumi.


