Da quest’anno il Pianeta Mare Film Festival (PMFF), nato nel 2022 a Napoli, diventa una sorta di ‘Giro d’Italia’ del miglior cinema green, portando sul grande schermo i temi ambientali e di biodiversità con opere provenienti da tutto il mondo.
“Il 2024 è stato l’anno più caldo di sempre con conseguenze ambientali disastrose, per questo motivo l’attenzione ai temi della salvaguardia ambientale può e deve essere innalzata sempre di più”, ha evidenziato Ferdinando Boero, presidente del PMFF.
Anche quest’anno i protagonisti saranno i giovani studenti under 30 registri e videomaker provenienti dalle Università e dalle Accademie di cinema di città italiane ed europee.
L’edizione 2025 prevede cinque tappe con i Pianeta Mare Film Lab, diretti dal regista Valerio Ferrara, vincitore del premio “La Cinef” al Festival di Cannes. I partecipanti realizzeranno cortometraggi di 3-5 minuti girati con smartphone e residenza artistica.
Il viaggio del PMFF partirà dal 5 al 9 maggio dall’Università di Genova e si concluderà a novembre a Roma, negli spazi del David Sassoli Europa Experience. Oltre ai Film Lab, ci saranno iniziative che metteranno insieme il cinema e la valorizzazione dell’ambiente. legate al cinema e alla sostenibilità.
A Genova, in collaborazione con enti locali e aziende, ci saranno cinematinée in Ateneo ed eventi di Citizen Science e sport in spiaggia con artisti e campioni sportivi. Il vero e proprio festival si terrà a Napoli dal 7 all’11 ottobre, in sedi scientifiche e culturali di notevole importanza. Il concorso si espande con tre sezioni: accanto alle due tradizionali Feature Films (lungometraggi) e Short Movies, (cortometraggi) ci sarà la nuova, Panorama Oltremare.


