Nel luogo in cui Giovanbattista Cutolo ha perso la vita il 31 agosto 2023, in Piazza Municipio, è stata inaugurata una targa in suo onore alla presenza delle istituzioni, del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e della madre del giovane, Daniela Di Maggio.
Durante la cerimonia, la madre ha pronunciato parole intense e cariche di significato: “Su questa strada, dove quella notte si è consumata una violenza becera e spietata, oggi è presente lo Stato. Quella Napoli brutta, quella Napoli camorrista, quella Napoli che ci porta via i figli, non ci appartiene. Noi siamo la Napoli bella. Noi siamo la Napoli che non ha paura. Voi siete il passato. Noi siamo il futuro. Noi siamo anima, siamo spirito, siamo cultura, siamo bellezza. Voi, che rappresentate la Napoli del degrado e della violenza, siete solo degli zombie.”
Successivamente, ha preso la parola il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha dichiarato: “In questo luogo, dove si è consumata una tragedia, oggi il Comune ha voluto dedicare una targa al giovane Giogiò. Questa targa vuole essere un monito per tutti coloro che passano e che passeranno in futuro, affinché ricordino e riflettano su ciò che è accaduto.”


