Nasce nel salernitano, a Sala Consilina, il primo Bike Park Pumptruck della Campania, ubicato in via Pozzillo, all’interno degli spazi esterni del Palasport comunale.
La struttura, realizzata in terra battuta con salti in legno e ostacoli, essendo stato progettato appositamente per un Pumptruck, si caratterizza per la serie di dossi e curve paraboliche che garantiscono velocità senza pedalare.
L’impianto ospita la sede ufficiale dell’ASD Bike in Tour Vallo di Diano e della Scuola di Ciclismo “Francesco Chiappardi.
” È una struttura dedicata a professionisti e dilettanti di ogni età con cui vogliamo offrire un ambiente controllato e sicuro per praticare il ciclismo fuoristrada”, ha dichiarato Davide Putrino istruttore Federazione Ciclistica Italiana.
Durante la cerimonia inaugurale è stata presentata la “Randonneé delle Orchidee”, appuntamento ciclistico in programma il 6 aprile, che da otto anni richiama centinaia di ciclisti del centro sud a confrontarsi su un percorso suggestivo che si snoda all’interno dell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Il progetto rientra nell’iniziativa “Bike in Tour – Vallo di Diano”, realizzata in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e delle istituzioni locali, mira a promuovere le discipline in bici off-road a sud di Salerno.


