Napoli, un incontro per la scuola del futuro

Si terrà domani e domenica, presso la Fondazione Foqus Quartieri Spagnoli di Napoli, l’incontro promosso dall’impresa sociale Dalla Parte dei Bambini, che vedrà la partecipazione di oltre quaranta delegati provenienti da istituti scolastici di tutta Italia.

L’obiettivo dell’iniziativa è avviare un percorso di formazione e confronto su temi fondamentali come la democrazia, la cooperazione e la didattica inclusiva, con l’intento di elaborare un programma di proposte da presentare al Ministero dell’Istruzione. L’evento rappresenta la prima tappa di un cammino che porterà a Gea 2025, la terza edizione delle Giornate Educazione Ambiente, in programma a FOQUS dal 3 al 5 ottobre.

L’evento sarà focalizzato sulle nuove epistemologie ecologiche e sulle sfide della scuola di oggi, con il contributo del pedagogista Philippe Meirieu, che inaugurerà Gea 2025 con una lectio magistralis.

La Fondazione Quartieri Spagnoli si propone come laboratorio di innovazione educativa, puntando a una scuola più equa e inclusiva. L’obiettivo è trasformare il confronto in proposte concrete, promuovendo un’educazione che valorizzi ogni studente.

In un’epoca in cui il ripensamento del modello scolastico si fa sempre più necessario, l’ambizione della Fondazione Quartieri Spagnoli è quella di promuovere un processo di advocacy che metta al centro il benessere degli studenti e la costruzione di una scuola più equa e inclusiva.

Il progetto mira a rafforzare le buone pratiche educative e sviluppare nuove competenze, creando una rete nazionale. L’obiettivo è trasformare il confronto in proposte concrete per le istituzioni, affinché l’educazione diventi una priorità. A Napoli, docenti e operatori si incontreranno per promuovere un dialogo costruttivo con le istituzioni pubbliche e affrontare le sfide educative contemporanee, affinché la scuola possa accogliere, valorizzare e sostenere ogni studente nel suo percorso di crescita.

Ti potrebbe interessare:
Scroll to top