Dopo l’evento di metà marzo a Savigliano, School Experience 4 torna in Campania con una tappa ad Altavilla Silentina (SA). Il festival, dedicato agli studenti, si terrà martedì 1 aprile presso l’Auditorium Comunale “Antonio Casagrande”, con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII
“Lo abbiamo accolto subito con entusiasmo” ha spiegato il sindaco di Altavilla Silentina, Francesco Cembalo. “Per far vivere un’esperienza bella e significativa ai nostri studenti, confrontandosi così con il mondo del Giffoni Film Festival. Da tempo auspicavo il coinvolgimento della scuola e dei nostri ragazzi per costruire un percorso con il festival dedicato ai ragazzi”.
Organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il patrocinio del Comune di Altavilla Silentina e la collaborazione dell’Associazione “Astronave a Pedali” di Eboli. il festival offre agli studenti delle scuole primarie, secondarie e dell’infanzia l’opportunità di vivere un’esperienza didattica coinvolgente e formativa.
Nel corso della giornata saranno proiettate opere delle sezioni Your Experience e Short Experience, selezionate tra oltre 1500 produzioni. Gli studenti assisteranno a cortometraggi realizzati da scuole, associazioni culturali e professionisti italiani e stranieri.
School Experience 4 coinvolgerà complessivamente 18.000 studenti, 2.629 docenti, rendendo protagonisti oltre 160 plessi scolastici in 14 province e 52 comuni. Il festival si concluderà con un evento finale nella Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana previsto dal 7 all’11 aprile 2025. Dal 14 al 16 aprile, le opere vincitrici saranno protagoniste in un evento speciale in programma a Pomigliano d’Arco.


