Nella giornata di ieri, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha parlato a Terra Felix, un grande appezzamento di terra confiscato per abusivismo edilizio e restituito alla collettività a San Giorgio a Cremano.
“È possibile recuperare, in un tempo ragionevolmente breve, terreni e aree confiscate, rimetterle nella loro funzione o immaginare nuove funzioni che consentano comunque a questo luogo, come a tanti altri, di tornare nella disponibilità della collettività in piena legalità e coinvolgendo le associazioni del territorio. È un modo per dimostrare la presenza dello Stato. È uno dei volti dello Stato”, ha dichiarato Abodi.
Su questo terreno , inoltre, è nato il primo olio d’oliva extravergine ‘sociale’, presentato venerdì a Villa Bruno. Questo prodotto è il risultato dell’impegno di circa trenta giovani under 35 del Servizio Civile Universale che hanno raccolto olive e le hanno portate in un frantoio dell’area vesuviana per la frangitura, l’estrazione e l’imbottigliamento.


