Durante la trasmissione Bordocampo – I Tempo, in onda su Radio Capri, è intervenuto il giornalista Giuseppe Cacciapuoti, che ha commentato il momento del Napoli Basket:
“Napoli arrivava da una serie di risultati importanti, al di là della vittoria con la diretta concorrente Scafati. Parliamo anche di due successi pesanti e netti contro Bologna e Milano, squadre impegnate in Eurolega. Il passo indietro a Trieste ci può stare, perché queste tre vittorie hanno comportato un enorme dispendio di energie mentali.
Per partite così serve sempre un approccio deciso, soprattutto contro Scafati, che è la concorrente più diretta. Era fisiologico, quindi, un possibile calo contro Trieste. L’importante è che questo calo resti episodico, anche perché la gara di Trieste è andata a senso unico e Napoli è uscita sconfitta in maniera netta.”
Sulla sfida imminente contro Varese:
“Molti la indicano come la partita decisiva, da dentro o fuori. Per me è un match da ‘dentro o dentro’. Napoli ha già un piede e mezzo nella salvezza in Serie A1, ma bisogna sistemare anche l’altro mezzo piede per chiudere definitivamente il discorso.
Sarà una partita importantissima al PalaBarbuto: ci si aspetta un pubblico delle grandi occasioni. Non è ancora sold out, ma l’atmosfera sarà calda. Varese è un’altra diretta concorrente, in lotta anche con Scafati, e con una vittoria il Napoli potrebbe chiudere la pratica salvezza, andando a un vantaggio importante sulle inseguitrici a quattro giornate dalla fine. Visti i calendari, sarebbe molto complicato per le altre recuperare.”
Infine, un commento sulla possibile trasferta vietata ai tifosi varesini:
“Per una questione di reciprocità, quando viene vietato l’accesso a una tifoseria — com’è successo ai tifosi napoletani nella gara di andata a Varese — mi aspetterei che venisse presa la stessa decisione per il pubblico varesino. Ci sono buone probabilità che venga vietata la trasferta. In tal caso, il Napoli potrebbe aprire un altro settore del PalaBarbuto per permettere a più tifosi di sostenere la squadra.”


