È tutto pronto per la terza edizione di “Vedi Napoli e poi Mangia”, il progetto promosso e finanziato dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, che dall’11 aprile al 14 maggio proporrà racconti, show cooking, degustazioni, itinerari e persino concerti, alla scoperta della storia e della cultura di Napoli. La direzione artistica è affidata a Marino Niola, con la partecipazione straordinaria di Lina Sastri.
Gli incontri sono a ingresso libero, ma è richiesta la prenotazione su eventbrite.it. Per i concerti, invece, non è necessaria, l’accesso sarà consentito fino a esaurimento dei posti disponibili.
“Vedi Napoli e poi Mangia” inizierà con un evento in omaggio ai 2500 anni della città, attraverso la presentazione dell’Ombelico della Sirena, una piccola ciambellina realizzata con l’impasto tradizionale della graffa, fritta e poi zuccherata con uno sciroppo al miele, ispirato alle più antiche ricette della pasticceria rituale dell’antica Grecia dove attraverso questa preparazione, omaggiavano diverse divinità. Il tutto verrà raccontato l’11 aprile, da Marino Niola, accompagnato dalla special guest Lina Sastri, lo chef Marco Caputi e la performance musicale di Marina Bruno in “InCanto di Parthenope”, presso il complesso monumentale del Monastero di Santa Chiara.
La rassegna propone ben 13 incontri, suddivisi in conversazioni con antropologi, ricercatori e giornalisti; show cooking con chef e pizzaioli; performance musicali e degustazioni di ricette, per celebrare in amicizia la convivialità e l’ospitalità partenopee. Previsti anche 6 itinerari “Alla scoperta dei sapori di Napoli”, tra cui un percorso dedicato a Eduardo De Filippo, e 3 concerti – Nuova Orchestra Scarlatti (Duomo di Napoli – 11 aprile, ore 19), “Stabat a confronto”, tre versioni di Stabat Mater ( Domur Ars Centro Cultura – 20 aprile, ore 19) e Coro di Napoli ideato e diretto dal Maestro Carlo Morelli (Chiesa di San Potito – 25 aprile, ore 11).
Si attende un forte incremento del turismo, specie nei giorni delle festività pasquali. Per questo motivo sono stati potenziati diversi servizi: agli infopoint mobili situati presso il Molo Beverello, via Morghen, Piazza del Gesù e Piazza del Plebiscito, si aggiunge una macchina elettrica itinerante per rafforzare il servizio di informazione. Potenziati anche i servizi igienici: 8 fissi presso Piazza Trieste e Trento e 5 mobili (1 in via Riviera di Chiaia, 2 a Mezzocannone, 2 in via Cesare Battisti 40, angolo via Fabio Filzi).


