A Napoli terza edizione del Festival del Management

L’8 e 9 maggio si terrà a Napoli la terza edizione del Festival del Management organizzato da Sima, Società Italiana di Management, e dall’Università Federico II. Il tema di questa edizione è Deep Blue, le interconnessioni tra il Blue profondo dello Spazio e degli Oceani e su questo tema si articola il fitto programma di panel e dibattiti. Dall’esplorazione e sfruttamento del blu dello spazio alla scoperta e gestione delle immense risorse del blu marino e subacqueo: in questo contesto il management si pone come strumento di ricerca continua di risposte operative a questioni complesse. Dopo le prime due edizioni ospitate dall’Università Bocconi di Milano, il Festival si trasferisce a Napoli, luogo d’elezione per approfondire il tema legato al Blu in tutte le sue dimensioni.

Il focus è sulle potenzialità e fragilità delle infrastrutture tecnologiche globali, sulle opportunità e minacce ma anche sulle capacità di indagare e innovare nel deep blue di spazio e mare. In questo contesto, il “blue” rappresenta simbolicamente la nuova frontiera per l’umanità, continuamente alla ricerca di limiti nuovi da affrontare e superare, con curiosità, resilienza e determinazione, per sognare un futuro di ulteriori inarrivabili conquiste scientifiche, tecnologiche, politiche e sociali. “Il Festival del Management è stato ideato con l’obiettivo di fare da volano tra ricerca e società. Per questa terza edizione abbiamo scelto di mettere a confronto un coro a più voci altamente qualificate che si interrogheranno sul futuro delle interconnessioni tra spazio e oceani e sul futuro che ci circonda, tra cambiamenti climatici, transizioni geopolitiche e conflitti, rigenerazioni urbane e connessioni tecnologiche.
Anche quest’anno è prevista un’attenzione particolare alla valorizzazione del talento femminile e delle nuove generazioni, il Festival si conferma un appuntamento chiave per discutere e ripensare il ruolo del Management al servizio del Paese nel segno di un progresso sociale e sostenibile per tutta la comunità”, afferma Arabella Mocciaro Li Destri, presidente Sima.

Il Festival prevede la partecipazione di docenti di management, economisti, scienziati, ricercatori, giornalisti, imprenditori, esponenti politici e della società civile che si confronteranno in oltre quaranta appuntamenti tra panel e singoli dibattiti. Le sedi coinvolte sono molteplici: il campus universitario di Monte Sant’Angelo, l’Unione Industriali, il Museo Darwin Dohrn, il rione Sanità. Oltre alle tematiche dello spazio e del mare, il Festival approfondirà anche le questioni legate alla salute, alla filiera alimentare, al commercio – settore particolarmente significato alla luce dei dazi Usa – all’innovazione, all’intelligenza artificiale ma anche al turismo, alla rigenerazione sociale e urbana, alla riorganizzazione dell’industria automobilistica, alla cultura del management.

Ti potrebbe interessare:
Scroll to top