Migliaia di bambini, con le proprie famiglie e i docenti dei propri istituti scolastici, hanno partecipato a Giungano (SA), al Villaggio della salute. L’evento, organizzato dalla FISM Campania (Federazione Italiana Scuole Materne), ha rappresentato il culmine di un percorso dedicato alla salute e al benessere dell’infanzia. L’intero borgo di Giungano è stato allestito come un Villaggio del Benessere e della Salute, con mostre interattive, mini-laboratori, attrazioni e percorsi esperienziali.
Per l’occasione, è stato presentato il nuovo progetto intergenerazionale finalizzato a promuovere stili di vita sani tra i bambini in età prescolare e gli adulti over 65 e realizzato in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano.
Il progetto di ricerca Nonni e Nipoti Insieme (NonNi-In) si sviluppa con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita salutare nei bambini dai 4 ai 6 anni che frequentano la scuola dell’infanzia attraverso un intervento educativo svolto da personale appositamente formato. Il percorso si realizzerà in classe una mattina a settimana e affronta temi chiave per il benessere infantile: alimentazione, attività fisica, sonno e uso consapevole dei dispositivi digitali. Oltre ai bambini, lo studio coinvolge adulti in età avanzata che si prendono cura regolarmente dei bambini, anche se non sono i nonni biologici.
Verranno chiamati ‘nonni per scelta’, identificandoli nello studio come Nonni+. Il progetto prevede il coinvolgimento di 42 classi delle scuole dell’infanzia della rete FISM di Campania e Lombardia (pari a circa 600 famiglie), la formazione di 6-10 operatori specializzati, la produzione del materiale educativo per bambini e Nonni+, la progettazione dei questionari e la raccolta dei dati.
“L’evento a Giungano – ha ribadito la presidente Rosaria De Filitto – ha rappresentato per me e per la FISM Campania un’iniziativa di straordinaria importanza per le scuole, il territorio e l’intero panorama educativo. È stato il culmine di un percorso triennale che abbiamo costruito con cura e dedizione, interamente incentrato sulla promozione della salute, del benessere e dell’attenzione all’infanzia. Oltre al progetto presentato in questa occasione, il mio desiderio più grande è quello di costruire un vero e proprio villaggio educativo, in cui le relazioni, la cura e la responsabilità condivisa siano al centro. E io sono già pronta a raccogliere nuove sfide. Con passione, con entusiasmo, con la ferma convinzione che l’educazione è un bene comune”.
“Oggi – ha evidenziato il prof. Silvio Garattini, Fondatore e Presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS – la prevenzione richiede un profondo cambiamento culturale: dobbiamo curare solo le malattie inevitabili e prevenire tutte le altre con buone abitudini di vita. In Italia viviamo a lungo, ma molti anni sono segnati da patologie evitabili. Per migliorare la qualità della vita, è fondamentale educare fin da piccoli a uno stile di vita sano. In questo percorso, i nonni con il loro esempio e la loro vicinanza, possono trasmettere valori e comportamenti salutari, diventando veri e propri alleati nella promozione della salute”.
“Purtroppo oggi – ha sottolineato Silvano Gallus, Responsabile del Laboratorio di Ricerca sugli Stili di Vita, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milano – assistiamo a un progressivo allontanamento delle giovani generazioni da questo modello nutrizionale, a favore di una dieta occidentale meno salutare. È quindi fondamentale recuperare e trasmettere queste buone abitudini”.


