A Napoli la rassegna “Picasso. Il linguaggio delle idee”

Dal 10 maggio e fino a fine settembre, a Napoli, alla Basilica della Pietrasanta, si potrà assistere alla rassegna: “Picasso. Il linguaggio delle idee”. La rassegna è curata dallo spagnolo Joan Abellò e da Stefano Oliviero.

L’esposizione racconta l’artista e l’uomo Picasso, la sua evoluzione artistica, le influenze, le collaborazioni e i rapporti personali che hanno influenzato lo stile e scaturito sperimentazioni.

La mostra si compone di 8 sezioni, con un totale di 103 opere di collezioni private, prodotta da Navigare srl, patrocinata da Regione Campania, Città di Napoli, Consolato di Spagna a Napoli, Instituto Cervantes Napoli.

Una mostra polivalente che ruota su due grandi assi: il primo basato sulla tipologia artistica che Pablo Picasso ha utilizzato nella sua lunga vita, con lavori su carta, su ceramica e con le incisioni; il secondo racconta i rapporti di amicizia che ha avuto con diversi artisti, come Angel Fernandez de Soto, del quale è esposta un’opera interessantissima, e gli amici fotografi dell’ultimo periodo della sua vita, come Edward Quinn e André Villers, che l’hanno accompagnato in diversi posti in Costa Azzurra, in Francia, dove Picasso ha realizzato alcune grandi opere prima di morire nell’aprile del 1973.

Ti potrebbe interessare:
Scroll to top