I Finanzieri del Comando Provinciale di Caserta hanno notificato a quattro dipendenti del Comune di Mondragone gli inviti a fornire deduzioni emessi dalla Sezione Giurisdizionale della Procura Regionale della Corte dei Conti per la Campania; l’ipotesi di accusa è che i quattro avrebbero cagionato un danno erariale di circa 320 mila euro nella gestione dei servizi cimiteriali, non incassando alcuna somma dovuta dai cittadini dal 2009 al 2014.
Al centro delle complesse attività di indagine svolte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Mondragone vi è l’accertamento della regolarità della gestione delle entrate cimiteriali dell’ente comunale.
Dall’approfondita istruttoria è emerso come il Comune abbia omesso di incassare le somme dovute dai cittadini riguardo a tutte le operazioni cimiteriali per cui è previato un pagamento; e ciò pur avendo un regolamento che disciplina tali servizi dal 1996, peraltro mai aggiornato né normativamente né economicamente.
Le condotte omissive dei dipendenti dell’area della polizia mortuaria del Comune, hanno dunque riguardato non solo il mancato incasso, ma anche il mancato adeguamento delle tariffe agli indici Istat.
I quattro, chiamati a risarcire il danno erariale arrecato al Comune, dovranno fornire chiarimenti e delucidazioni alla Procura della Corte dei Conti.


