“L’obiettivo è stato quello di avere una città pedonalizzata”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, parlando delle misure messe in campo per la partita di domani sera al Maradona. “C’è stato un grande sforzo sui trasporti, ma invito tutti a non prendere la macchina”, ha aggiunto Manfredi, auspicando una grande collaborazione da parte dei cittadini “ed un grande senso di responsabilità”.
“Noi dobbiamo fare una festa in libertà ma anche in sicurezza”, ha proseguito il sindaco Manfredi e per “questo bisogna rispettare le regole”. Insomma quello che accadrà domani sera dipenderà “da una grande prova di maturità che mi attendo dai tifosi, dai cittadini. Noi abbiamo fatto uno sforzo massimo investendo anche risorse importanti”.
Per quanto riguarda la viabilità, la zona del lungomare sarà pedonalizzata e saranno chiusi anche i due tunnel che collegano il centro con il quartiere di Fuorigrotta. Pertanto il deflusso dalla zona stadio avverrà per via Consalvo e attraverso la tangenziale anche se il sindaco ha lanciato un appello a tutti i napoletani a spostarsi con i mezzi pubblici. Il piano di sicurezza per la giornata di lunedì invece sarà illustrato nella giornata di sabato ma quello prossimo dovrà essere “un week end di festa”.
Il servizio di metro linea 1 e delle quattro funicolari, Centrale, Montesanto Chiaia e Mergellina sarà no stop. Lo rende noto l’Anm, aggiungendo che ai parcheggi Brin, Colli Aminei, Pianura e Bagnoli, già aperti h24, si uniranno Frullone, Centro Direzionale, Aulisio e Grimaldi. Lo stesso servizio sarà offerto da Anm ai cittadini e ai turiti per i festeggiamenti in caso di vittoria dello scudetto, anche per i giorni 24, 25 e 26 maggio 2025.
Riguardo alla linea 2, le corse metropolitane proseguiranno fino alle 4 dopo il match. Regionale, in accordo con Regione Campania e Comune di Napoli, farà circolare i soli treni metropolitani della Linea 2 oltre il consueto orario di termine del servizio, così da consentire un più agevole deflusso degli spettatori. L’offerta prevede 55 collegamenti con una disponibilità di posti pari a circa 27mila posti. Nelle stazioni di Napoli Piazza Garibaldi, Napoli Piazza Cavour, Napoli Montesanto e Napoli Campi Flegrei. saranno previsti presidi di Assistenza alla Clientela e di FS Security, mentre la stazione di Piazza Leopardi sarà chiusa dalle ore 22:30. “È preferibile – si legge in una nota delle Fs – acquistare in anticipo il biglietto del treno. Sarà ammesso a bordo solo chi esibirà regolare biglietto al personale dedicato che, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, indirizzerà i passeggeri verso le banchine delle metropolitane in partenza. Inoltre, la biglietteria di Napoli Campi Flegrei resterà aperta fino al termine dell’evento”.


