All’Istituto 1° Cangemi di Boscoreale si è svolta, nel giardino del plesso, la prima edizione della ‘Partita di Scachi Viventi’, alla presenza di autorità, genitori e associazioni del territorio. Le studentesse e gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sono usciti in corteo divisi in due squadre ‘ I bianchi e i neri “, sulle note del Bolero di Ravel. Due alunni sbandieratori precedevano il corteo, al suono di tamburi.
Suggestiva l’atmosfera con gli alunni vestiti in bianco e nero, reggendo i simboli degli scacchi: i pedoni ed i pezzi (re, regine, alfieri, torri e cavalli). Gli alunni si sono mossi sulla scacchiera seguendo una partita sceneggiata ed intervenendo con performance, per spiegare i movimenti dei pezzi sulla scacchiera. Grande è stato il coinvolgimento e le emozioni manifestate da genitori e dal pubblico presente.
“Ci tengo tantissimo – spiega la dirigente Carmela Mascolo – al gioco degli Scacchi. È un percorso di studi, rigore, disciplina, grande creatività. Aiuta a sviluppare nei ragazzi abilita’ cognitive e comportamentali. Sostiene i ragazzi nella riflessione e e nella memoria. Esercita grandi capacità di concentrazione e decisionali. La Partita di Scacchi Viventi per l’anno prossimo anno sarà on il coinvolgimento di tanti cittadini, un evento che rievochera’ quello importante di Marostica. La partita vivente è stata apprezzata da tutti. I genitori e gli alunni erano felicissimi. La sceneggiatura è stata bellissima, di grande significato storico, culturale e tanto formativa per i nostri ragazzi. La premiazione è stata gioiosa ed emozionante”.
“Sono felice – aggiunge la dirigente – che abbiamo pubblicamente preso un impegno con l’ Ente Comune, la Pro Loco di Villa Regina e l’ Associazione Scacchistica Dilettantistica Oplonti, per una progettualità in rete, per la divulgazione del gioco e dello studio degli Scacchi a Scuola e sul territorio. La nostra è stata la prima edizione ed io ne sono onorata ed orgogliosa. La prossima volta coinvolgerà tutta la cittadinanza, con vestiti ottocenteschi. E poi ci saranno i tornei. È stato un grande successo. È una sfida che ho nel cuore”.
Tra i presenti il sindaco di Boscorealle, Pasquale Di Lauro, il presidente della Pro Loco di Villa Regina, Tiziana Castellano, il presidente dell’Associazione scacchistica dilettantistica Oplonti, Gennaro Paduano, il tutor dei corsi di scacchi, le docenti Stefania Nunziato e Carlo Proto, l’istruttore di scacchi, Gustavo Olivieri, l’aiuto istruttore scacchi Luigi Cirillo. Dalla preside “un ringraziamento speciale ai genitori che hanno avuto fiducia nella nostra scuola e dalla dirigente amministrativa Antonietta Siano per aver potuto realizzare l’evento. Infine, un ringraziamento particolare al presidente del Consiglio, Rino Cirillo ed al consigliere Francesco Esposito per il costante contributo di supporto alla scuola, unitamente a tutto il Consiglio, alla maestra Pasqualina Sirletti, funzione strumentale Manifestazioni”. La manifestazione si è conclusa con l’invito al giovane pluricampione italiano Claudio Paduano, “a otto anni bambino prodigio e vice campione d’Europa, a Batumi, ora maestro Fide. La preside l’ha ufficialmente invitato a scuola per una performance scacchistica”.


