Napoli World Festival, oltre 150 artisti da 20 Paesi

Numeri da record per la quarta edizione di Napoli World, festival internazionale di world music che trasformerà la città partenopea in un palcoscenico globale dal 27 al 29 novembre.La call for artists, in scadenza oggi, alle 23:59, ha superato le 150 candidature con artisti provenienti da 20 Paesi tra cui Corea del Sud, Stati Uniti, Brasile, Marocco, India e diverse Nazioni europee, oltre a una rappresentanza di talenti campani.

A partire dal 16 luglio, fanno sapere gli organizzatori in una nota, il maestro Enzo Avitabile, direttore artistico del festival, sarà impegnato nella selezione dei 16 progetti musicali che avranno accesso agli showcase live. Gli artisti selezionati – tra solisti e band – avranno l’opportunità di esibirsi davanti a una platea di operatori internazionali. “Napoli è musica, è voce che abbraccia il mondo” ha detto Avitabile. “Questo festival è un ponte tra cultura, dove ogni suono diventa un incontro. Sono onorato di guidare una selezione che valorizza sia le radici locali che l’innovazione globale”.

Napoli World non è solo un festival, si sottolinea, ma un progetto di industria musicale inserito nel macro programma “Napoli Città della Musica ” del Comune e finanziato dal Ministero della Cultura (FUS 2025), con showcase live in location come l’ Auditorium del Conservatorio San Pietro a Maiella e l’Auditorium 900; sessioni di networking con manager, produttori e bookers internazionali e panel professionali a Palazzo Cavalcanti, dedicati a coproduzioni e mercato discografico. Il festival è parte di “UPBEAT”, piattaforma europea sostenuta dall’UE che riunisce 15 festival di world music e una collaborazione strategica con Babel Music XP di Marsiglia che rafforza il legame tra le due città mediterranee con scambi artistici e coproduzioni.
 

Ti potrebbe interessare:
Scroll to top