Giornata da ricordare per l’Arezzo dell’ex Christian Bucchi, che si toglie la soddisfazione di battere i campioni d’Italia nella loro prima uscita stagionale: in gol Pattarello e Varela, che firmano il definitivo 0-2. Applausi all’uscita per i calciatori azzurri, nonostante la sconfitta nella prima partita della stagione. Pesa sicuramente essere all’inizio dell’ormai famosa preparazione fisica di Antonio Conte, per cui non è il caso di far drammi.
D’altronde la stessa formazione ufficiale scelta dal mister lascia presagire che siamo davanti ad un vero e proprio cantiere in costruzione: nella line-up infatti compaiono anche i nomi di Hasa e Zanoli, sicuramente ai margini del progetto partenopeo. Proprio quest’ultimo è protagonista della prima azione pericolosa degli azzurri: al 18′ il terzino aggancia bene in area e serve un pallone che arriva a De Bruyne, ma la conclusione del neoacquisto termina alta.
La partita la fanno i partenopei, ma è l’Arezzo a passare in vantaggio: al 37′ Noa Lang commette fallo in area di rigore, dal dischetto calcia Pattarello che batte Meret. Il Napoli continua a tenere il pallino del gioco e sfiora il pareggio ancora con Lang (43′), Lukaku (46′) e soprattutto David Neres, che al 72′ colpisce il palo a colpo sicuro. Nei minuti finali, mentre i tanti tifosi incitano la squadra per il pareggio, arriva tuttavia il raddoppio dei toscani con Varela, che approfitta di un’incertezza nel palleggio di Mazzocchi.


