Volley, a piazza Plebiscito la gara d’apertura di Euro 2026

Gli Europei 2026 di volley maschile si disputeranno tra Italia, Bulgaria, Finlandia e Romania. Il Bel Paese ospiterà un girone, quattro ottavi di finale, due quarti di finali, le semifinali e le finali. Nella giornata odierna sono state ufficialmente annunciate le sedi dei vari incontri della rassegna continentale che si disputerà dal 10 al 27 settembre e che rappresenterà l’evento agonistico più importante della stagione, nel cuore del cammino che condurrà alle Olimpiadi di Los Angeles 2028: chi vincerà il titolo, infatti, conquisterà il pass diretto per i Giochi con quasi due anni di anticipo. Quattro città italiane ospiteranno gli Europei di pallavolo in programma nel 2026. Oltre a Napoli, le altre quattro località sono Milano, Torino e Modena.

Ma per Napoli sarà una occasione speciale: ospiterà la partita inaugurale della manifestazione il 10 settembre del prossimo anno. Che sarà giocata dalla Nazionale italiana non in un palazzetto ma all’aperto, in piazza Plebiscito. Nel centro storico della città partenopea sarà allestita un’arena temporanea dove Simone Giannelli e i suoi compagni cominceranno la loro avventura europea, per poi spostarsi a Modena e disputare lì le altre partite del girone.

Siamo molto felici di poter ospitare ancora una volta un campionato europeo maschile“, ha detto il presidente Fipav, Giuseppe Manfredi, “porteremo la rassegna continentale a Napoli dove, per la prima volta in assoluto, piazza Plebiscito ospiterà una gara di pallavolo, sarà allestita l’Arena del Plebiscito che accoglierà gli azzurri chiamati a disputare la loro gara d’esordio nella competizione“.

Ti potrebbe interessare:
Scroll to top