Calciomercato, capolavoro ADL: bilancio chiuso in positivo

Se non è un capolavoro, poco ci manca. Il Napoli ha investito tanto, tantissimo nell’ultimo calciomercato, ingaggiando calciatori come De Bruyne, Noa Lang, Beukema, Marianucci, Milinkovic-Savic, Gutierrez, Elmas e dulcis in fundo Rasmus Hojlund, ingaggiato per sopperire all’improvvisa (e perdurante) assenza di Romelu Lukaku. La società di De Laurentiis ha optato per un mercato pesante in entrata, con l’obiettivo di migliorare la rosa e creare un solco con le concorrenti nella corsa al titolo di Campione d’Italia. Conte avrà a disposizione un parco giocatori sicuramente di maggiore livello e una profondità adeguata alla disputa di quattro competizioni.

Ed il capolavoro sta nel fatto che il saldo tra pagamento stipendi e cartellini è positivo. Ma andiamo con ordine: le operazioni in entrata, tra ammortamenti dei calciatori acquistati a titolo definitivo e stipendi lordi, per il bilancio 25/26, secondo calcio e finanza, dovrebbero ammontare a cira 117 milioni di euro. Le operazioni in uscita (in primis la vendita di Osimhen) dovrebbero avere, secondo le stime di Calcio e Finanza, un impatto positivo per circa 139 milioni di euro per il bilancio 2025/26. A questa cifra ci si arriva sommando le plusvalenze e le minusvalenze realizzate, il risparmio di ammortamento (nel caso dei giocatori ceduti a titolo definitivo) e il risparmio sull’ingaggio lordo per i giocatori usciti dalla rosa partenopea.

Tra entrate e uscite, dunque, l’impatto sul bilancio 2025/26 del calciomercato finora concluso dovrebbe tradursi secondo le stime con un saldo positivo per quasi 22 milioni di euro circa. Un altro capolavoro, firmato ADL.

Ti potrebbe interessare:
Scroll to top