Il Napoli ha conquistato una netta vittoria per 3-1 contro la Fiorentina al Franchi di Firenze consolidando il primato in Serie A. La prima sorpresa è arrivata ancor prima del fischio d’inizio quando sulla distinta è apparso il nome di Rasmus Hojlund nell’elenco dei titolari. La scelta di Conte si rivelerà decisiva. La partita, vibrante e intensa, ha visto gli azzurri prendere il controllo sin dai primi minuti grazie a una prestazione di alto livello.
Al 6’, Kevin De Bruyne ha aperto le marcature su rigore, concesso per un fallo di Pietro Comuzzo su Zambo Anguissa, spiazzando David De Gea. Otto minuti dopo, al 14’, Rasmus Højlund, al debutto con il Napoli dopo il trasferimento dal Manchester United, ha raddoppiato con un elegante tocco su assist di Leonardo Spinazzola, seminando Pongračić e superando De Gea. Il danese è entrato nell’esclusivo club di grandi attaccanti in gol all’esordio con la maglia azzurra nell’era De Laurentiis (gli altri due sono Edinson Cavani e Romelu Lukaku).
Nella ripresa, al 51’, Sam Beukema ha chiuso i conti, insaccando da distanza ravvicinata su tocco di Anguissa dopo un corner di Politano. La Fiorentina ha provato a reagire, trovando il gol della bandiera al 79’ con Luca Ranieri, che ha finalizzato un corner di Nicolussi Caviglia. Nonostante un finale più aggressivo dei viola, con occasioni per Piccoli e Gosens, il Napoli espugna il Franchi: il modo migliore per iniziare la settimana che porterà all’esordio in Champions League.


