Prende vita la nuova Coelmo Napoli City Half Marathon, la mezza maratona più veloce d’Italia e tra le più prestigiose d’Europa. La partnership tra Napoli Running e Coelmo è stata presentata ieri nella sede dell’Unione Industriali Napoli.
Con oltre 7.100 iscritti nel 2025 (il 60% stranieri) e un indotto stimato di quasi 6 milioni di euro, la corsa è ormai un motore economico, turistico e sociale per la città, come ha spiegato l’ad di Coelmo Marco Monsurrò: “Abbiamo scelto di legare il nome di Coelmo alla Mezza Maratona perché lo sport genera turismo, lavoro ed economia, ma soprattutto migliora le persone e rafforza le comunità. Con questa partnership vogliamo dare ancora più energia a Napoli“.
L’accordo si inserisce nel percorso verso Napoli Capitale Europea dello Sport 2026. Già nell’edizione 2025 il sostegno del Comune e delle partecipate cittadine ha reso l’evento più sostenibile e accessibile, con campagne ambientali, trasporti dedicati e servizi innovativi. Lo stesso presidente degli industriali di Napoli Costanzo Jannotti Pecci ha rimarcato il trend positivo dell’evento: “La partnership con Coelmo è un esempio virtuoso di come le eccellenze del territorio possano unire le forze per la crescita della città, non solo sul piano economico ma anche sociale e culturale“.
L’obiettivo ora è raggiungere i 10.000 runner nel 2026 e le premesse ci sono tutte, così come sottolineato dall’intervento finale di Carlo Capalbo, promotore della Napoli City Half Marathon: “I numeri sono importanti ma il vero traguardo è il cambio di mentalità: Napoli oggi esporta anche eventi sportivi di qualità capaci di attrarre turismo“.


