Nuovo stadio Napoli, domani si terrà un’importante riunione telematica tra tutte le parti in causa per verificare la concreta fattibilità del progetto e le eventuali tempistiche. Presso la sede della struttura di missione Zes, in via della Ferratella in Laterano, per discutere il progetto di Aurelio De Laurentiis per un nuovo stadio da 60 mila posti a Napoli est, nella zona del Caramanico, ci sarà Giosi Romano, presidente della struttura che gestisce le Zone economiche speciali.
L’appuntamento, inizialmente fissato per il 4 settembre e poi spostato al 18 dello stesso mese, vedrà l’assenza di De Laurentiis, impegnato a Manchester per la Champions League: il numero 1 azzurro sarà quindi rappresentato dall’avvocato Arturo Testa. Palazzo San Giacomo ha già inviato a fine luglio un parere tecnico con osservazioni critiche, esprimendo dubbi su aspetti come parcheggi, viabilità, collettori fognari e urbanistica. L’assessore Edoardo Cosenza ha sottolineato che la riunione si baserà su documenti scritti, con un parere unico del Comune che integra i contributi di tutti i servizi coinvolti.
La Zes, che gestisce la cabina di regia, dovrà esprimersi entro il 18 ottobre. Il Comune, pur dichiarandosi aperto a valutare il progetto “senza preconcetti” in merito a sostenibilità ambientale, economica e sociale, mantiene una posizione cauta, come evidenziato dall’assenza di Manfredi e dalle critiche espresse quasi due mesi fa. Parallelamente, Napoli punta a ospitare gli Europei 2032 con lo stadio Maradona, in attesa della decisione Uefa del 10 ottobre e della nomina di un commissario governativo per gli stadi.


