MTR 2025 gode della collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, dell’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno del CNR e dell’Associazione Quidra. E’ prodotta con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Campania. La direzione artistica è di Rosalba Quindici.
Venerdì 3 Ottobre 2025, ore 19.00 – Domus Ars (Via S. Chiara, 10 – Napoli) presentazione del programma e conferenza inaugurale del compositore e direttore d’orchestra Tonino Battista sul “Satyricon” di Bruno Maderna.
Giovedì 9 Ottobre 2025, ore 20.30, e venerdì 10 Ottobre, ore 19.00 – Teatro Galleria Toledo (Via Concezione a Montecalvario, 34 – Napoli) teatro filosofico musicale con “Tiresiə reloaded – Fantasia giocosa sull’identità di genere”, testo e regia di Rosario Diana.
Con Andrea Renzi, Cecilia Lupoli, Martina Di Leva, Antonio Elia (attori) e Arianna Montella (danzatrice). Scenografia di Nera Prota, in collaborazione con Rebecca Carlizzi e Arianna Canfora.
Venerdì 24 Ottobre 2025, ore 19.00 – Domus Ars vernissage mostra fotografica
“Salta i confini” di Francesco Blenx.
Venerdì 7 Novembre 2025, ore 19.00 – Domus Ars concerto per trombone contemporaneo con Raffaele Marsicano. Musiche di Berio, Stockhausen, Ceccarelli, Maldonado, Marsicano.
Brani di Berio, Widmann, Marais, Padre Komitas.
Francesco D’Orazio, “Il violino da Bach a Hosokawa”. Verranno eseguiti brani di Bach, Berio, Hosokawa, Saariaho, Sciarrino.
Tutte le opere sono coprodotte da Fondazione “Il Canto di Virgilio”, in collaborazione con l’Associazione Quidra e l’Accademia di Belle Arti di Napoli.


