Prosegue con successo la Stagione Teatrale 2025-2026 del Teatro Cilea di Napoli (Via S.Domenico 11). Dal 27 al 30 novembre, in programma lo spettacolo “Non tutti i mali vengono per nuocere” con Ciro Ceruti.
Una commedia in due atti, scritta da Ceruti insieme a Francesco Mastandrea e Floriana De Martino, e diretta dallo stesso attore, che unisce ironia e riflessione sociale. Con lui, sul palco, un cast d’eccezione: Laura Borrelli, Ludovica Artel, Floriana De Martino e la partecipazione straordinaria di Paco De Rosa.
La commedia è un viaggio tragicomico attraverso gli ultimi due decenni del Paese. “Come raccontare gli ultimi vent’anni in un minuto? Semplice, raccontando gli ultimi quindici”, è l’incipit con cui Ceruti dipinge un affresco dell’Italia dal periodo del “finto benessere” – quando “le banche erogavano mutui pure ai parcheggiatori abusivi” – fino al “botto” del 2011, quando il sistema implode provocando la caduta di “Spendilandia”.
Commercianti, professionisti, dirigenti: il ceto medio viene abbattuto e le certezze svaniscono, lasciando il posto a “eserciti di nuovi poveri”. Ma cos’è la povertà? Nel racconto di Ceruti, essa diventa “il mezzo di contrasto per scoprire quanta dignità c’è nell’animo di una persona”. La povertà mette a nudo, non solo fisicamente, “in mutande tanto per intenderci”, ma rivela l’essenza più profonda.
“Lo so cosa pensate… ma io ero venuto a farmi due risate…”, sussurra l’attore al pubblico. La risposta è nella promessa dello spettacolo: la linea di confine che divide la tragedia e la comicità è estremamente sottile e Ciro Ceruti sa perfettamente come percorrerla, regalando risate che nascono dalla consapevolezza e dall’osservazione spietata e affettuosa della realtà. Un appuntamento per ridere e riflettere sulle contraddizioni del nostro tempo.
Tutte le info sullo spettacolo su www.teatrocilea.it


