Coppa America a Napoli: impatto economico “immediato” da 690 milioni

690 milioni di euro “subito” e oltre 1,2 miliardi di euro nel lungo periodo, con un potenziale che potrà raggiungere i 2,5 miliardi di euro. Queste sono le stime che la Coppa America 2027 potrebbe generare a favore delle casse della città di Napoli.

Si continuerà a parlare di questo e anche di Bagnoli, futura sede delle squadre veliche, l’1 e il 2 dicembre in occasione dell’evento “Perspective Smart City”, dedicato alla trasformazione e rigenerazione urbana. Proprio Bagnoli sarà uno dei luoghi dove si terranno le conferenze, in vista del piano di riqualificazione di cui è oggetto e per cui l Governo ha stanziato 1,2 miliardi di euro. Il piano restituirà alla cittadina un’ampia area di territorio, destinandola prevalentemente a parco urbano, restituendo soprattutto il waterfront e il mare. Interventi che, proprio a seguito dell’assegnazione della Coppa America, sono stati accelerati.

Secondo alcune analisi, l’evento sportivo porterà in città 1,5-1,7 milioni di visitatori, con una spesa turistica diretta stimata in 370 milioni di euro. Organizzare l’evento costerà circa 100 milioni di euro, di cui circa il 70% speso localmente, e creerà circa 11mila posizioni lavorative (con 1.500 stimate come più stabili nei settori turismo, nautica e servizi).

Durante la due giorni si discuterà anche di politiche abitative e di come le città vivano, ormai, anche di notte, e quindi delle necessità affinché siano pronte e sicure.

Ti potrebbe interessare:
Scroll to top