A Caivano, il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo ha partecipato alla cerimonia di insediamento del nuovo ‘Consiglio delle bambine e dei bambini’, progetto del Dipartimento della Funzione Pubblica ospitato nell’Istituto Comprensivo “Parco Verde”. Zangrillo ha ribadito la “piena disponibilità a continuare a sostenere l’ente e a lavorare insieme alle nuove istituzioni locali, perché il percorso avviato prosegua con continuità e concretezza”.
Il ministro ha sottolineato il ruolo del governo nel supportare l’amministrazione nel percorso di rilancio e riorganizzazione. Con le recenti elezioni, Caivano ha un nuovo sindaco e una nuova giunta, rendendo naturale un passaggio di consegne. Questo passaggio, però, non rappresenta un “passo indietro”, ma piuttosto un’opportunità per continuare il lavoro svolto.
L’iniziativa ha coinvolto i bambini nell’esercizio concreto delle regole della democrazia, attraverso l’elezione degli organi del Consiglio. I piccoli hanno poi discusso proposte su temi cruciali per la città, come la mobilità sostenibile, la cura degli spazi pubblici, la promozione del rispetto dell’ambiente e della convivenza civile.


