Dario Sansone in concerto all’Auditorium 900 di Napoli

Parte il 13 febbraio da Napoli, all’Auditorium 900, il tour di presentazione di “Restiamo in piedi”, il nuovo singolo di Dario Sansone: un canto di resistenza che dà voce a un’umanità ferita ma non sconfitta. Un invito a salvare i propri sogni e tenere accesa la scintilla della speranza, l’unico sentimento capace di renderci ancora umani mentre tutto intorno a noi sembra crollare.

“Restiamo in piedi” è un brano completamente autoprodotto da parte di Santo Sud, l’etichetta di Dario Sansone: una canzone ostinata, un gesto di fiducia nel futuro nonostante il dolore, la perdita e la fragilità del presente. Una presa di posizione emotiva e poetica che si muove su un andamento incalzante, sostenuto da un groove che affonda le radici nel blues; il testo, prevalentemente in italiano, si lascia attraversare anche dal dialetto napoletano, che emerge come eco profonda, identitaria, capace di amplificare il senso di appartenenza.

Dario Sansone introduce così il brano: “Questa canzone mi ha dato la possibilità di confrontarmi con la mia necessità di non potermi sottrarre al dolore del mondo che abito. La mia vocazione non può semplicemente essere intrattenimento: oggi più che mai deve trasformarsi in grido e spunto di riflessione che possa mettere in connessione il pensiero delle persone. Questa è una canzone per chi si sente smarrito dal momento storico che stiamo vivendo, per chi come me è cresciuto con la possibilità e la consapevolezza di intendere che la pace tra gli uomini non sia solo un’utopia ma una necessità. Nella scrittura sono partito dal blues, musica dell’anima e della materia, adatta per tirare fuori con semplicità e intensità quello che avevo da dire. Seb Martel, il produttore artistico con il quale ho realizzato il brano, ha avuto la sensibilità di dipingere con le giuste tinte le atmosfere della canzone, impreziosite dal lavoro di Nicolas Quere già a lavoro con Nick Cave and the Bad seeds, The Arctic Monkeys, Timber Timber, ai missaggi. Inoltre, sono felice di poter sostenere EMERGENCY che da sempre si occupa di portare sostegno medico nelle zone di guerra.”

“Restiamo in piedi”, infatti, sostiene EMERGENCY, organizzazione umanitaria internazionale impegnata nell’offerta di cure medico-chirurgiche alle vittime dei conflitti armati, che in questo momento sta promuovendo il disarmo e la cultura di pace con la campagna R1PUD1A sull’articolo 11 della Costituzione Italiana. I banchetti dell’associazione saranno presenti in tutte le tappe del nuovo tour di Dario Sansone, di cui sono state annunciate le prime date.

Un viaggio emotivo che intreccia amore e resistenza, alternando i brani di “Santo Sud”, il suo album d’esordio solista pubblicato ad aprile 2025, alle canzoni storiche dei Foja, rivisitate in una formazione in trio con voce, chitarra, violino e contrabbasso. Uno show intimo e potente, che celebra radici, racconti e sentimenti. Ad aprire i concerti ci saranno i Guappecarto, con il loro sound tzigano e mediterraneo.

 

 

Ti potrebbe interessare:
Scroll to top