Tentata estorsione: arrestato 37enne a Ponticelli

I Carabinieri della compagnia di Napoli Poggioreale hanno dato esecuzione al decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di un 37enne napoletano, contiguo al clan De Micco-De Martino, operativo nel quartiere Ponticelli dell’area Est di Napoli, poiché gravemente indiziato in ordine al reato di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Il provvedimento trae origine dalla denuncia sporta dal titolare di una struttura ricettiva nel quartiere Ponticelli che, a fine gennaio 2026, aveva ricevuto una richiesta estorsiva presso la propria attività commerciale da parte di un uomo a lui sconosciuto, consistente nella consegna di 50 mila euro in contanti in favore di “chi comanda a Ponticelli”.

Le indagini hanno consentito di acquisire nei confronti dell’indagato gravi indizi di colpevolezza: è stato identificato attraverso l’analisi di sistemi di videosorveglianza e l’individuazione personale da parte della persona offesa.  Questi elementi hanno portato la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli a ritenere l’indagato gravemente indiziato del reato di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso, disponendone il fermo e la traduzione in carcere presso la Casa Circondariale di Napoli “Poggioreale”.

Il decreto di fermo, a seguito dell’interrogatorio di convalida innanzi al Gip del Tribunale di Napoli, è stato oggetto di convalida con applicazione della misura della custodia cautelare in carcere.

 

Ti potrebbe interessare:
Scroll to top