Si è tenuta ieri la riunione del Centro coordinamento soccorsi per continuare il monitoraggio sull’andamento delle verifiche relative alla eventuale concentrazione di anidride carbonica negli edifici scolastici a cura dei Vigili del fuoco e dell’Osservatorio Vesuviano.
In una nota la Prefettura informa che “sono stati conclusi, da parte dei Vigili del Fuoco gli ulteriori sopralluoghi sui siti indicati dai comuni interessati – tra cui anche due residenze per anziani – che hanno dato esito negativo. Come concordato nelle precedenti riunioni, l’Osservatorio Vesuviano ha effettuato un nuovo sopralluogo presso l’istituto scolastico Virgilio di Pozzuoli, confermando che l’unico locale della struttura ove si riscontra accumulo di CO2 leggermente superiore alla norma, risulta essere la palestra. Pertanto, si procederà alla riapertura parziale della scuola e alla ripresa delle attività didattiche. I comuni di Napoli, Pozzuoli e Bacoli stanno procedendo all’acquisto dei rilevatori di anidride carbonica che dovranno essere installati presso gli edifici pubblici”.
E’ stato concordato che i Vigili del Fuoco effettueranno una seconda misurazione sui livelli di CO2 sugli edifici pubblici già verificati, per ulteriore conferma dei risultati della prima misurazione.


