Il primo appuntamento dell’anno per i velisti e gli appassionati della Vesuvio Race è stato al cinema, con la proiezione del film No More Trouble – Cosa rimane di una tempesta di Tommaso Romanelli.
Ora tutto è pronto per la sesta edizione della Vesuvio Race, powered by Banca Progetto, in programma sabato 29 marzo nella Baia dell’Oncino, tra Castellammare di Stabia e Torre Annunziata, un evento che unisce sport e valorizzazione del territorio costiero.
La partenza prevista per le ore 12, include tre percorsi e oltre 40 imbarcazioni, anche da fuori regione, come i laziali del team di Globulo Rosso dallo Yacht Club Gaeta EVS con il loro Este31, vincitore Overall della scorsa edizione, Celestina dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e Loucura 3 del Circolo Nautico Caposele di Formia. In classe Orc, protagoniste Nientemale di Pippo Osci e Riccardo Calcagni, Duffy di Enrico Calvi, Emytoo di Claudio Rubino, tutte provenienti dalla sezione Lega Navale di Pozzuoli. In gara anche il vincitore in tempo reale 2024, Farr’e Night di Marco Calcagni con i colori del Circolo Nautico di Torre del Greco.
Organizzata dal Comitato Vesuvio Race sotto l’egida del Circolo Nautico di Torre Annunziata, la regata non è solo una competizione sportiva, ma anche un’opportunità di promozione del territorio. Grazie al forte spirito di aggregazione e competizione che la contraddistingue fin dalla prima edizione, la Vesuvio Race ha contribuito al riconoscimento di “Città della Vela e del Mare” da parte della Federazione Italiana Vela (FIV).
Le prove previste sono tre:
la Vesuvio Race (75 miglia nautiche), con partenza dalla Baia dell’Oncino di Torre Annunziata, giro delle isole di Procida, Ischia e Capri, arrivo a Castellammare di Stabia doppiando la boa posta a Napoli all’altezza di Castel dell’Ovo visibile dal lungomare Caracciolo (Classi: Orc, X2, Class 950, Gran Crociera).
Vesuvio Race Light (50 miglia nautiche), un percorso più breve che avrà inizio dalla baia dell’Oncino di Torre Annunziata, boa alla Corricella di Procida e ritorno verso Castellammare di Stabia (Classi: Orc con L.O.A. a partire dai 9 metri).
Vesuvio Race Coastal (20 miglia nautiche) dedicato ai minialtura dalla baia dell’Oncino di Torre Annunziata – scoglio del Vervece – a Castellammare di Stabia. (Classe: Orc Minialtura).
A supporto dell’intera logistica della manifestazione vi è il fondamentale support del Porto Turistico Marina di Stabia, partner essenziale.


