Casamicciola Terme, approvata l’acquisizione del Pio Monte

L’acquisizione definitiva del Pio Monte della Misericordia a Casamicciola Terme è stata definita oggi, con il programma di interventi per il suo recupero e la rifunzionalizzazione, nonché delle opere di riqualificazione dell’area dell’Istituto scolastico Ibsen dove saranno realizzate circa 35 unità abitative, destinate alle delocalizzazioni post calamità sull’isola di Ischia. L’atto finale del lungo iter burocratico è stata l’ordinanza speciale n.11 del Commissario Straordinario alla ricostruzione di Ischia Giovanni Legnini approvata oggi, così che diventa ufficiale l’acquisizione del complesso immobiliare in stato di abbandono e disuso da oltre mezzo secolo. L’immobile verrà destinato a funzioni ad alto impatto sociale che consentiranno, oltre alla sua rigenerazione, anche la salvaguardia della sua identità culturale.

La gran parte del complesso (circa il 70% della superficie coperta) sarà destinata alla riallocazione delle funzioni scolastiche dell’ex Istituto Ibsen, gravemente danneggiato dal sisma del 2017, per garantire a studenti e docenti spazi nuovi e sicuri per le attività didattiche. La parte restante (circa il 30% della area coperta) sarà riservata ad un altro progetto di interesse pubblico, promosso dal comune di Casamicciola: un Centro di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo nelle Scienze del mare, delle acque, della Cura Termale e del Benessere.

L’ambizioso programma, frutto della collaborazione tra la Struttura commissariale, il Comune di Casamicciola Terme, l’Ente Morale Pio Monte della Misericordia, l’Agenzia del Demanio e la Sovrintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, mira a coniugare la riqualificazione del tessuto urbano e sociale del territorio di Casamicciola Terme con la ricostruzione, le delocalizzazioni e la messa in sicurezza post sisma e post frana. Con l’intento di promuovere un’operazione di rigenerazione urbana unitaria dell’intero complesso e delle aree ad esso connesse, l’ente Pio Monte della Misericordia si è impegnato a restaurare la Fonte del Gurgitello, di sua proprietà, per mettere poi a disposizione anche del Comune le preziose acque termali in coerenza con le finalità ad uso scolastico e di ricerca scientifica dell’Ente Morale.
L’altro obiettivo del programma riguarda gli interventi da realizzare in Via Principessa Margherita, dove attualmente è situato l’istituto scolastico Ibsen; l’area sarà interessata da interventi di demolizione e bonifica, considerato il degrado strutturale degli edifici esistenti, al termine dei quali verranno realizzati edifici per circa 35 unità abitative destinate ai proprietari di immobili danneggiati dal sisma e oggetto di delocalizzazione. I siti oggetto dei programmi di ricostruzione e riqualificazione dovranno inoltre essere messi in sicurezza con due importanti interventi già finanziati, per mitigare il rischio idraulico gravante nell’area del Pio Monte e il rischio idrogeologico riguardante l’area dell’Ibsen. Il complesso degli interventi oggetto dell’ordinanza, si configura come la più importante operazione di rigenerazione urbana che contempla opere di messa in sicurezza, ricostruzione, rigenerazione e delocalizzazione.

Ti potrebbe interessare:
Scroll to top