Papa Francesco, da oggi cinque giorni di lutto nazionale

Il lungo addio a Papa Francesco. Domani la traslazione della salma in San Pietro, sabato i funerali solenni. Lo ha deciso questa mattina la congregazione dei Cardinali. E dunque fino a domattina il feretro resterà esposto nella cappella di Santa Marta per l’omaggio dei prelati e dei fedeli vaticani. Già pubblicate le prime foto. Per volontà dello stesso Pontefice sarà poi tumulato nella basilica di Santa Maria Maggiore. Ieri sera rese note dal Vaticano le cause del decesso: ictus cerebrale e collasso cardiocircolatorio.

Tanti i messaggi da ogni angolo della terra. In Argentina, sua terra natale,  7 giorni di lutto nazionale con il presidente che si prepara a partire per Roma per le esequie così come faranno Trump, Macron, Zelensky, Von Der Leyen, Lula. Messaggi da Putin, Sanchez, dai Reali britannici che lo avevano incontrato poco giorni fa a Roma.

Il Consiglio dei ministri, su proposta della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a seguito della scomparsa di Papa Francesco ha disposto per i cinque giorni di lutto nazionale, l’invito a svolgere tutte le manifestazioni pubbliche in modo sobrio e consono alla circostanza. Lo riferisce il comunicato di Palazzo Chigi al termine della riunione. Fra le disposizioni, anche “l’invito a differire gli eventi sportivi o di intrattenimento programmati per il giorno del funerale”, ossia sabato.

Ti potrebbe interessare:
Scroll to top