Prosegue con l’annuncio di una nuova data, il 1° settembre a Campolattaro (BN), il fitto tour estivo di Eugenio Bennato, che sta portando sui palchi di tutta Italia le canzoni dell’ultimo album “Musica del mondo”, uscito lo scorso 10 gennaio.
Una tournée che prende forma attorno all’universo sonoro del disco, dove la musica popolare napoletana si intreccia con sonorità folk e influenze provenienti da diverse tradizioni culturali. Sul palco, Eugenio Bennato è accompagnato da un ensemble di musicisti di grande spessore: Ezio Lambiase alla chitarra elettrice e classica, Stefano Simonetta al basso elettrico e alla voce, Walter Vivarelli alla batteria, al tamburello e alla voce, e Sonia Totaro, voce e tamburello, nonché interprete e custode della Tarantella del Gargano, che coinvolge il pubblico con la sua danza. Un incontro di linguaggi che si fa racconto, dialogo, visione.
Eugenio Bennato è anche il vincitore della 23ª edizione del Premio Maria Carta, che riceverà il prossimo 7 settembre a Siligo (SS), per una carriera di oltre 55 anni contraddistinta da una continua apertura alle musiche del mondo e dalla valorizzazione delle radici culturali oltre i confini della tradizione partenopea. Un impegno, il suo, che si riflette in ogni sua opera discografica.
L’ultimo progetto, “Musica del mondo”, è un album che raccoglie dodici brani che incarnano l’anima della musica popolare, dalla scelta dei temi, come il valore della diversità, la memoria collettiva e personale, l’eredità culturale, la giustizia sociale e la lotta per i diritti, a quella dei suoni, sempre aperti a nuove contaminazioni.


