La sessantesima edizione della Capri-Napoli si è conclusa il 6 settembre 2025 con la vittoria di Alessio Occhipinti, che ha conquistato il suo quarto successo nella competizione. La gara, lunga 36 chilometri, è partita da Le Ondine Beach Club a Capri e si è conclusa al Circolo Canottieri Napoli, sotto gli occhi di un pubblico entusiasta e della testimonial Ginevra Taddeucci, campionessa europea.
Occhipinti, portacolori delle Fiamme Oro, ha dominato la traversata maschile completandola in 6 ore, 7 minuti e 11 secondi, uno dei migliori tempi nella storia della competizione, sebbene il record resti ad Arianna Bridi (6:04:26 nel 2020). Decisivo il suo attacco a cinque chilometri dal traguardo, che gli ha permesso di staccare i rivali e evitare il fotofinish dell’edizione 2024. “Volevo arrivare da solo, ci sono riuscito”, ha dichiarato il vincitore, dedicando il trionfo alla madre Stefania, sua grande tifosa.
Al secondo posto si è classificato Giuseppe Ilario, atleta napoletano delle Fiamme Oro, che ha bissato il risultato del 2024 ma non è riuscito a riportare il titolo a Napoli. Terzo posto per Niccolò Ricciardi della Superba Nuoto SSD, confermando il podio dell’anno precedente. Tra le donne, l’argentina Mayte Puca ha centrato la terza vittoria consecutiva, consolidando il suo dominio.La Capri-Napoli, trofeo Vecchio Amaro del Capo, celebra così un’edizione memorabile, con Occhipinti a un passo dal record di cinque vittorie di Giulio Travaglio.


