Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 16.00, nella location del Maschio Angioino di Napoli (Via Vittorio Emanuele III) avrà luogo l’evento di premiazione del concorso letterario “Il Racconto nel Cassetto”, giunto alla XXII edizione e organizzato dall’Associazione Ali per la Cultura con la direzione artistica di Roberta Frascati.
Come in ogni edizione, dopo l’annuncio dei finalisti, verranno premiati i tre vincitori per le due categorie “Racconti” e “Fiabe e racconti per ragazzi” e, quest’anno, si festeggeranno i ventidue anni del concorso col più alto montepremi d’Italia. Un’occasione per celebrare la continuità di un evento di vanto e riscatto per il territorio e per annunciare ulteriori iniziative culturali e sociali.
La giuria è presieduta dallo scrittore Pino Imperatore.
Verranno premiate inoltre, due associazioni meritevoli che operano in Campania: Undeforty Women Breast Care ONLUS (occupata nella prevenzione del tumore al seno) e Centro Laila ONLUS (che opera principalmente a Castel Volturno da oltre 35 anni, e accoglie bambini e ragazzi, recuperando e dando sostegno a minori disagiati sia immigrati che autoctoni).
La grande novità di questa edizione è la nascita del Premio Valente, un concorso letterario destinato ai ragazzi delle scuole medie e superiori (dai 12 ai 19 anni). Il progetto prevede che possano partecipare gratuitamente i ragazzi delle scuole medie e superiori elaborando un racconto, scegliendo tra tre parole chiave. Inoltre si prevede, con l’insegnante e i ragazzi, di dare inizio alla creazione di una biblioteca personale composta da romanzi classici senza tagli, riadattamenti o modifiche: un piccolo progetto per aumentare la comprensione del testo attraverso la scrittura e la lettura.


