Inaugurata il 22 gennaio, prosegue fino al 2 giugno 2026, a Villa Pignatelli a Napoli, la mostra “Warhol VS Banksy. Passaggio a Napoli”, un progetto espositivo di rilievo internazionale che mette a confronto due figure centrali dell’arte contemporanea degli ultimi cinquant’anni, Andy Warhol e Banksy.
L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Cultura e dal Comune di Napoli, si inserisce nel quadro delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale e di promozione dei linguaggi artistici contemporanei, rafforzando il ruolo del capoluogo partenopeo come polo di riferimento per il dialogo tra tradizione e innovazione artistica.
Curata da Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta, l’esposizione propone un confronto inedito tra due personalità artistiche apparentemente lontane ma unite da una straordinaria capacità di trasformare l’arte in un fenomeno globale. Da un lato il mondo iconico, riprodotto e celebrato di Warhol, artista simbolo della Pop Art e della cultura di massa; dall’altro l’universo provocatorio e anonimo di Banksy, capace di rendere la street art un evento mediatico planetario.
La mostra è anche il racconto di un legame profondo con la città partenopea: a distanza di trent’anni, entrambi gli artisti hanno subito il fascino irresistibile di Napoli, di Pompei, del Vesuvio e dell’energia mediterranea di una capitale culturale capace di ispirare linguaggi artistici diversi e rivoluzionari. Un dialogo che attraversa il tempo e le forme espressive, restituendo al pubblico una riflessione sul ruolo dell’arte nella società contemporanea.
L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni (escluso il martedì) dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con ultimo ingresso alle ore 16.00.


