La Campania si accredita come una regione pioniera nel campo dell’energia eolica: nel biennio 2023-2024 ha registrato una crescita importante degli impianti da fonti rinnovabili, con un incremento del 27,6%, e l’eolico, in particolare, è cresciuto di 218 MW (+11%). È quanto evidenzia il report di Legambiente Campania ‘Qual buon vento’ presentato ad Aquilonia, in provincia di Avellino. Considerando le sole regioni del Sud-Italia, la Campania è terza sia per potenza sia per produzione, dopo Puglia e Sicilia.
L’eolico resta il principale pilastro delle rinnovabili in Campania, con oltre 2.177 MW di potenza e 3.666 GWh di produzione.
Rappresenta il 50,9% della potenza installata sul territorio e il 58,2% della produzione rispetto alle altre fonti rinnovabili elettriche: numeri che evidenziano una dipendenza strutturale dal vento, ma anche un potenziale straordinario per consolidare un modello energetico sostenibile, spiega Legambiente. Infine, l’eolico copre quasi il 22% dei consumi regionali (16.804,6 GWh).


